top of page
Cerca
  • Admin

I MIGLIORI ROMANZI E LIBRI PER BASSISTI

Aggiornamento: 13 ott 2023

Consigli semiseri per la perfetta biblioteca del bassista contemporaneo. In questo articolo, un po' diverso dal solito, ci occupiamo di romanzi e libri dedicati al mondo del basso elettrico e a noi bassisti.


LEGGI ANCHE:


copertina del libro Wafer Parafarmaci e Sogni di Rock&Roll

Se parliamo di libri per bassisti, di solito ci vengono in mente i manuali legati alla didattica dello strumento, argomento di cui tra l'altro ci siamo già occupati in un post specifico.

Esiste però un sottobosco di pubblicazioni poco conosciute che raccontano di storie, personaggi, aneddoti e curiosità, che in qualche modo ruotano intorno al nostro amato basso elettrico ed oggi vogliamo occuparci proprio di questo argomento.

Se è vero che la nostra libreria racconta molto di noi, è bello averne una piccola parte dedicata al nostro sentirci bassisti al rapporto con il nostro strumento e con gli altri musicisti.

Noi attingiamo spesso da questa lista anche quando dobbiamo fare un regalo ad un amico bassista, facendo sempre una bella figura. Speriamo quindi che la lettura possa divertirvi e tornarvi utile!


Questo libro lo acquistammo per il Precision Bass disegnato in copertina, senza avere grosse aspettative. Abbiamo invece scoperto una storia di profonda amicizia legata alla musica, con una trama che racconta di quattro amici cinquantenni, che dopo venticinque anni rimettono insieme la vecchia band e vanno a partecipare ad uno show televisivo per gruppi emergenti.

Ora, per chi come noi ha raggiunto l'età degli "anta" da un po' di tempo e ha vissuto la gioventù condividendo con la propria band il sacro fuoco della musica, crediamo non esista un romanzo più autobiografico di questo!

Aggiungete ad una trama avvincente, quattro personaggi che funzionano, uno stile ironico, irriverente e mai banale ed otterrete un libro che si legge tutto di un fiato e che fa venire un'impellente voglia di suonare come fosse un bisogno fisiologico :-)

L'inconfessabile piacere di accarezzare le linee morbide del corpo di un basso, o aprire una custodia ed annusare l'inebriante aroma di uno strumento vintage, qual è il musicista che non è mai provato un'irresistibile attrazione verso lo strumento?

In questo romanzo autobiografico Pablo Echaurren esplora il rapporto feticistico con il basso elettrico, sostenendo che "quello che si affaccia da queste pagine è un mondo drogato, popolato da pusher senza scrupoli, maniaci in astinenza, aste miliardarie e scempiaggini planetarie. Avventure parossistiche e frammenti di storia del rock mettono in scena un'operetta semiseria i cui protagonisti in assoluto sono Fender, Gibson, Rickenbacker, Danelectro, Eko, Wandrè. Marchi che si imprimono sulla pelle di ogni bass addict".


Anche in questo caso il romanzo racconta di un gruppo di amici che dopo molto tempo decide di rimettere in piedi la vecchia band, per registrare le proprie canzoni e anche in questo caso il tema arriva dritto al cuore!

Francesco De Giorgi, pur essendo un giovane autore, dà vita ad una storia piuttosto avvincente, che offre "Un affresco crudo e ironico. Un racconto che è strutturato come un disco, centrato sulle passioni, sulla realizzazione personale e la contemporaneità. Un viaggio al ritmo di musica per scoprire l'importanza dei propri desideri".

Ci piace il filo conduttore del libro che è quello di inseguire i propri sogni, lo stile leggero ed ironico lo rende una lettura piacevole, la musica e l'amicizia pervadono il racconto.


A dieci anni dalla sua prima pubblicazione, a marzo 2021 torna in una edizione aggiornata e arricchita di nuovi contenuti esclusivi "The Heroin Diaries", il libro sulla dipendenza dalle droghe scritto da Nikki Sixx, iconico bassista e fondatore del Motley Crue.

A noi Nikki Sixx è sempre piaciuto, oltre che per la sua musica e il suo modo di suonare il basso elettrico anche per essere l'unico bassista (e probabilmente una delle poche persone al mondo) ad essere tornato in vita dopo essere stato dichiarato clinicamente morto, in seguito ad una overdose da eroina. La sua storia personale è davvero affascinante, sin dalle sue origini italiane con le quali Nikki sta cercando di fare pace, dopo essere stato abbandonato dal padre in tenera età.




Scritto in collaborazione con esperti liutai sia negli Stati Uniti che in Europa, questo libro offre una panoramica approfondita e completa su come progettare e costruire il tuo basso elettrico personalizzato. Ma perché dovresti prendere in considerazione la costruzione del tuo strumento anziché acquistare uno già fatto?

Costruendo il tuo basso, otterrai uno strumento unico che rispecchia la tua personalità musicale. Hai il controllo completo su ogni aspetto del design, dalla scelta del legno ai pick-up e ai controlli. Questa personalizzazione è impossibile con un basso acquistato.

Inoltre, puoi modellare la suonabilità e il suono del tuo basso secondo le tue preferenze. Questa flessibilità è ineguagliabile rispetto all'acquisto di uno strumento già pronto.

La costruzione del basso offre anche l'opportunità di acquisire conoscenze pratiche sulla struttura degli strumenti musicali, arricchendo la tua esperienza musicale.

In sintesi, "DISEGNARE CHITARRE E BASSI ELETTRICI" è una guida essenziale per chi desidera creare un basso personalizzato. Costruire il tuo strumento ti consente di esprimere la tua unicità musicale, ottenere un suono su misura e arricchire la tua comprensione degli strumenti musicali. La soddisfazione personale che ne deriva è impareggiabile.














Secondo noi un libro bellissimo, una autobiografia a cuore aperto che racconta la vita dell'artista, molto prima che diventasse una rock star mondiale. È la storia di un giovane in cerca del suo posto nel mondo, che alla fine lo ha portato alla fama nella storia della musica contemporanea, grazie al suo impegno costante: "...mentre ci provo vivo a pieno, mi impegno nella battaglia e sono me stesso."

Un libro pieno di aneddoti, vengono toccati i problemi personali, l'approccio alla droga, l'amore incondizionato per la musica. Divertente e toccante, di immancabile lettura per i fan dei RHCP, scorrevole e profondo per gli amanti della musica in generale e per noi bassisti in particolare.




Questo è un blog AI-Free e non si avvale dell'ausilio di AI Generative, ChatGPT e tecnologie similari. Tutti i contenuti sono originali e scritti dalle persone per le persone, con il solo scopo di condividere una passione. Tutti i piccoli introiti eventualmente prodotti vengono reinvestiti per il miglioramento del sito stesso.

565 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page